A garanzia della sicurezza del sistema di distribuzione elettrica nazionale il Ministero dello Sviluppo
Economico
ha deliberato l'introduzione del meccanismo d'interruzione della fornitura come strumento di regolazione
della
rete.
Gli utenti che rendano disponibile al distacco istantaneo (totale o parziale) il proprio carico, sono
remunerati
economicamente in funzione della capacità offerta
La funzione di distacco delegata a
Terna è implementata attraverso l'installazione di apparecchiature UPDC
(Unità Programmabile Distacco Carichi)
che interconnesse al BMI (Banco Manovra Interrompibili) di Terna, operano quando necessario, la
disconnessione
temporanea dei carichi disponibili dalla rete.
Tecnowatt ha sviluppato l'apparato TW-UPDC, conforme alle specifiche di Terna, per i clienti aderenti al contratto di riduzione istantanea dei prelievi di energia elettrica.
Tecnowatt inoltre offre un servizio completo che inizia dalla fase di stipula del contratto, fornendo simulazioni per verificare l'effettiva copertura della banda interrompibile e valutare il relativo disturbo alla produzione, seguendo il cliente per tutta la durata del contratto.
Il servizio di monitoraggio in tempo reale permette, tramite portale web dedicato a cui accedere da qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo senza necessità di installare software dedicato, di fornire una visione globale dell'impianto o di un gruppo di impianti, monitorando in tempo reale tutte le informazioni di misura/stato e allarmistica.
( Analizzatore IEC 60870-5-104)
Il traffico dati IEC-104 verso i centri supervisori Terna è monitorato e analizzato attraverso il software Tecnowatt Monitor104. Il software sviluppato per la supervisione delle apparecchiature UPDC svolge la funzione di elaborazione e analisi delle informazioni scambiate tra il BMI e l'apparecchiatura TW-UPDC.