Sebbene le energie utilizzate all’interno dei processi di produzione rappresentino un impiego imprescindibile, permangono molte aree dove è possibile realizzare sostanziali risparmi.
La raccolta sistematica e sincrona dei dati di consumo e la gestione attiva dei flussi energetici coinvolti
nei processi di produzione
(energia elettrica, energia termica, aria compressa, acqua, ...) è il modo
per raggiungere il successo
nella gestione energetica industriale a lungo termine.
La misura, la visualizzazione e l'analisi dei flussi energetici permette di evidenziare aree di inefficienza contribuendo alla definizione delle possibili misure di ottimizzazione; inoltre la supervisione costante permette di identificare tempestivamente anomalie che potrebbero causare danni.
Il supporto dei principali standard di comunicazione permette di integrare facilmente nel sistema di analisi e gestione energetica, componenti eterogenei (interruttori, sezionatori, protezioni, contatori, ...) provenienti da produttori diversi.
ScalabilitàSeleziona gli strumenti di cui hai necessità oggi; aggiungi risorse e funzionalità nel tempo quando necessario. Il sistema è facilmente scalabile dal singolo apparato produttivo a interi impianti di produzione anche distribuiti all’interno di una vasta area geografica.
La piattaforma TEMS permette di integrare i dati energetici e di processo all'interno di un unico sistema che racchiude gli strumenti necessari alla gestione energetica dell'impianto produttivo. La fusione dei flussi informativi permette uno sfruttamento ottimale delle risorse coinvolte creando circoli virtuosi capaci di generare vantaggi competitivi per l'impresa.
I dati di misura e di stato delle componenti del sistema, sono acquisiti tramite apparecchiature di acquisizione e controllo (RTU), specificatamente sviluppate per le attività di gestione energetica.
Le RTU dispongono di una sezione funzionale programmabile in cui definire in fase di configurazione eventi e automazioni utili nel contesto della gestione energetica.
Misure In Energia
I dati energetici vengono acquisiti in modalità sincrona e memorizzati localmente secondo il periodo di
integrazione temporale desiderato; il sistema centrale preleva i dati dalle RTU in modalità asincrona senza
perdite di precisione e allinemento temporale.
Eventi
Gli eventi generatisi presso le RTU, sono memorizzati localmente e inviati al centro di controllo
immediatamente o secondo una scadenza temporale predefinita.
Funzionalità Integrate
Comunicazione
I servizi di Energy Data Management permettono di esternalizzare le attività connesse alla gestione dei dati energetici tra cui:
trasformando i costi di infrastruttura in canoni di servizio proporzionali al reale utilizzo dell’infrastruttura stessa. I dati acquisiti e le applicazioni abilitate sono accessibili al cliente in remoto da qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo tramite web browser.
L'applicativo, sviluppato per fornire facile accesso ai dati energetici, fornisce gli strumenti per la raccolta, la storicizzazione e l'analisi dei dati attraverso un'intuitiva interfaccia Web.
Funzionalità in evidenza
L'applicativo permette di integrare i dati energetici e di processo all'inerno di un unico sistema al fine di implementare strategie attive di gestione energetica.
Funzionalità in evidenza